L’ULTIMO DEI MOHICANI (?)

Per la serie “rubiamo idee” ai nostri uomini.. una (nuova) tendenza per il taglio dei capelli è di rasarsi la nuca, o una parte di essa.

Cugino Itt
La Famiglia Addams, 1964
Gli esperti del settore  definiscono “undercut” o “sidecut” (a seconda di dove avviene la rasatura) il taglio che noi comuni mortali definiremmo “da ultimo dei modicani.



Alice Dellal




Epidemia su scala mondiale che ha da prima contagiato le celebrità dello spettacolo e poi, di riflesso, anche donne “non famose”.
Liv Tayler
Rihanna
Emma Marrone
Questi tagli lasciavano perplessi anche negli anni ‘80 degli spiriti punk puri,  come quello dei Cure e quello più buffo di Boy George.

Boy George

 

Persino se portato in  modo “sofisticato” come da David Bowie.

 

Per quanto alcuni visi angelici e perfetti  se lo possano permettere, è sicuramente qualcosa che non esalta i punti di forza del viso. (e nemmeno la nostra femminilità).

thesartorialist.com

 

Colpo di testa anticonformista o diktat della moda? 
 
Forse nessuno di due. Probabilmente solo voglia di essere originali ad ogni costo pur di farsi notare.
 
stockhomstreetstyle.feber.se

 

Gli anni ’80 meglio lasciarli dove sono oppure riesumarli? 
(io recupererei solo alcune fantastiche giacche ed i lustrini)



Mirko dei Beehive
Kiss me Licia, 1982 -1984

 

 
 
 

36 comments

  1. Questo tipo di taglio mi lascia basita… ma ci sono cose degli anni Ottanta che decisamente adoro… le zip sui jeans, le catene, le paillettes, il blu oltremare, gli stivali… ah, che tempi, signora mia, che tempi!

  2. Ciao! non mi piacciono proprio…
    ben venga il revival anni 80, ma questo proprio no…
    E la settimana scorsa ho visto in un ufficio pubblico una ragazza con il ciuffo di Mirko di Kiss Me Licia…
    Non sapevo se ridere o piangere.. Senza parole!
    Ciao! Anna

  3. Io prima di farmi un taglio molto simile a quello di Emma (così mi dicono tutti!), avevo pensato di radermi un lato.
    Poi ho abbandonato l'idea perché sono d'accordo con te: è una cosa particolare ma difficilmente dona a qualcuno, e non essendo io particolarmente dotata di beltà ho preferito evitare.
    MA del mio taglio "sidecut" sono contentissima! Io sono per

  4. Non posso dirti che non mi piace io che amo osare, ma questo taglio non lo farei per il semplice motivo che credo di avere un viso non adatto. Anni 80' ? Il colore che quest'anno tanto va di moda lo salvo.

  5. Ho amiche e ex compagne di scuola che negli anni '80 si sono conciate con qs genere di taglio, ma perchè fan (molto convinte) di gruppi musicali punk e new wave.
    Secondo me il revival, in termini di rievocazione di tendenze passate, fa un po' tristezza, nonstante sia la prima a rimpiangere i "bei vecchi tempi".

    …Che la crisi economica porti anche ad una crisi

  6. Oddio, no! Non può periodicamente tornare questa tendenza. La nuca rasata no! Sono completamente d'accordo: per quanto ci siano ragazze (una su mille ce la fa) a cui sta bene (bene? decentemente. Non male, insomma), il resto delle donne dovrebbe evitare un taglio simile. Non è femminile e soprattutto la maggior parte lo fa soltanto per farsi notare! (Vedi quelle che rasano la nuca e da quel

  7. Come sempre la cosa che mi turba e che fino a tempo fa, chi osava tagli del genere era visto come un malato mentale… conosco una ragazza che odiava questo taglio, poi lo ha "PROVATO"… ma adesso è normale, è fashion… coerenza; questa sconosciuta.

  8. Non mi piace non mi piace non mi piace e manco lo tollero!
    Diversi anni fa se lo fece una mia amica un po' (tanto) alternativa, aveva i capelli lunghi e neri -.-'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *