DOLCI AL FORMAGGIO: 3 idee per i più golosi

Il formaggio è uno degli ingredienti più versatili da impiegare in cucina. Le varietà presenti sul mercato italiano sono davvero tante, provenienti da latti differenti (vaccino, caprino, ovino, persino vegetali), con stagionature diverse e sapori certamente non uguali tra loro.

Da un semplice tagliere, magari accompagnato con della frutta fresca di stagione o marmellate, fino ai condimenti dei piatti, sotto forma di salse, ma anche come ingrediente principale di primi, secondi a base di carne o pesce e, non certo per ultimi, i dessert.

I formaggi possono essere impiegati nei dessert in molti modi, non solo per preparare una deliziosa cheesecake fredda, come ormai siamo abituati a pensare negli ultimi anni.

Molte ricette della nostra tradizione o simpatiche rivisitazioni possono essere realizzate con i formaggi freschi.

Basti pensare anche solo al Tiramisù che impiega il mascarpone come elemento principale della sua preparazione, ma non solo, anche mousse, coppette di frutta, cupcake e molto altro ancora.

Non ci resta che scoprire allora in quanti e quali modi si possono impiegare i formaggi per le preparazioni di squisiti dessert.

Crema al mascarpone

Richiamando l’idea del tiramisù, la crema al mascarpone si può realizzare in tanti modi ed è ottima in accompagnamento a tanti altri dessert o anche come farcitura.

Può essere il caso di un plumcake ai frutti di bosco, realizzabile con i classici ingredienti e decorato in superficie con una crema a base di mascarpone, zucchero, panna e frutti di bosco freschi.

Si può accompagnare anche con un pezzo di torta al caffè, o essere stratificata con biscotti secchi e gocce di cioccolato per un dolce al cucchiaio.

Praline di frutta secca e formaggio

Quando si aspettano ospiti per l’ora del tè o una pausa caffè, spesso si pone il problema di cosa servire insieme agli infusi, per non rimanere a bocca asciutta e, allo stesso tempo, non spendere l’intera giornata tra forno e fornelli.

Le praline di frutta secca con diversi tipi di formaggio sono un’idea molto pratica, sfiziosa e divertente per mixare in modo fantasioso differenti varietà di frutta con altrettante tipologie di formaggio.

Si possono riempire ad esempio fichi e albicocche secce, noci gherigli con pezzi di taleggio, gorgonzola, caprino e spolverarli con qualche spezia come paprika o pepe verde.

Le amiche ne saranno soddisfatte.

Crema allo yogurt

Anche lo yogurt, se vogliamo può essere considerato un formaggio e impiegato in molte preparazioni, specie se si tratta dello yogurt greco.

Può essere, ad esempio, un’ottima farcitura per un tiramisù light, adatto per chi è attento alla linea o per i bambini, se alternato con fette biscottate bagnate al latte e una spolverata di caffè d’orzo.

Ma può essere anche impiegato nei dolci al cucchiaio, alternato a pezzi di frutta o, mescolato a zucchero, farina, uova, cannella, nocciole e latte per la realizzazione di un ottimo pan di spagna da mangiare la mattina a colazione.

Sono ancora tante le idee che si possono realizzare in cucina per preparare dolci a base di formaggio, come cupcake alle mele, cinnamon rolls, torte americane farcite con crema al formaggio fresco e frutti di bosco o gocce di cioccolato.

Tutto ciò che serve è tanta fantasia e una buona dose di creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.