Una delle fonti di stress in ufficio è senza dubbio quella
nata dalle – brutte – relazioni con i colleghi. In un ambiente
dove si è ai ferri corti con il dirimpettaio di scrivania
o con la collega dell’ufficio accanto è sicuramente più difficile lavorare
e vivere bene.
![ufficio - galateo- buone maniere- bon ton colleghi ufficio - galateo- buone maniere- bon ton colleghi](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghe-333x500.jpg)
Molto spesso tutto ciò però non è dovuto ad incompatibilità di carattere
o a screzi avvenuti in un passato più o meno recente, ma dalle cattive maniere.
![galateo- buone maniere- ufficio- educazione galateo- buone maniere- ufficio- educazione](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghe-wolf-of-wall-street-500x242.jpg)
Ecco alcuni suggerimenti:
1_ Pensare che il collega sia il nostro pungiball o psicologo.
Mai scaricare i nostri problemi, soprattutto se esterni all’ambito lavorativo,
sui nostri colleghi
2_ Grazie, prego, buongiorno e buona sera
Sono tutte parole che devono essere presenti ogni giorno.
A voce, per iscritto nelle mail, nei corridoi dell’ufficio.
![galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghe-office-christmas-party-2016-camera-cafe-grazie-500x362.jpg)
3_ Essere gentili
Essere cortesi non solo con i superiori ma con tutti
è una cosa che fa la differenza. Sempre. Non solo in ufficio.
4_ Fare complimenti
Riconoscere i meriti del lavoro altrui (ma solo se davvero lo pensiamo).
Perché anche questo atteggiamento aiuta a fare squadra.
![galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghe-office-christmas-party-2016-camera-cafe-500x332.jpg)
5_ Non essere snob
Interessiamoci della vita degli altri, delle loro passioni, delle loro attività.
6_ Rispettare lo spazio personale e condiviso
Alcune regole di buon senso aiutano a vivere meglio: dal non aprire i cassetti delle scrivanie altrui,
a lasciare in ordine l’ambiente di lavoro che si condivide.
![galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghi-2-500x375.jpg)
7_ Non scaricare il nostro lavoro
I colleghi non sono al nostro servizio. Ci possono aiutare se ne abbiamo bisogno, ma è l’eccezione, non la regola (e ricordiamoci sempre di ricambiare i favori)
8_ Rispettare gli orari e le scadenze
Anche se la riunione è con il nostro collega e non con il super capo megagalattico,
gli orari vanno rispettati, come le scadenze dei lavori che ci si è prefissati.
![galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton galateo ufficio colleghi buone maniere bon ton](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2019/01/bon-ton-buone-maniere-ufficio-colleghi-3-282x500.jpg)
Dimenticato qualcosa?
![](https://www.nonsidicepiacere.it/wp-content/uploads/2023/10/download-1.jpg)
Hai detto tutto. E hai dato buoni suggerimenti.
Ma temo che le persone egoiste, sciocche e poco empatiche saranno sempre insopportabili come colleghi, anche perchè non si accorgono che della loro presunzione e si credono perfetti.
Correggi un ignorante e te lo farai nemico, correggi un saggio e lo farai più saggio.
Avevo un collaboratore tendente all’ignoranza, pare diventato saggio…