DILLO CON PAROLE TUE, MA CORRETTAMENTE – come scrivere una e-mail


Calamaio, penna, tasti.
Carta da lettere, foglio in A4 per la macchina da scrivere, mail.

Piccione viaggiatore, francobollo, click 
 
google images
 

Prodigi della tecnologia ed evoluzione della specie. 

 
 
Sex and the City
 

Per fortuna non siamo più costretti ad incidere i nostri nomi sulla pietra,
anche se in molti ancora utilizzano questo rituale tribale per immortalare
sui banchi di scuola e monumenti le loro iniziali. 
Come se tutto ciò rafforzasse il loro amore. 
I misteri della vita. 

 
 
The Flintstones

Ma, proprio nel momento in cui tutto sembra più facile e veloce,
la caduta di stile è ad un click da noi. 

 
leloveimage.blogspot.it

Basta un nanosecondo per mettere a repentaglio la nostra immagine e anche la professionalità. 

 
google images
 

Le mail personali seguono le regole dettate dal decoro e dai propri sentimenti,
per le altre si utilizza una sorta di etichetta dettata dal buon senso
(mi raccomando le password! Meglio non darle e nemmeno riceverle. Nel dubbio, il mistero è il miglior alleato). 

 
pepperwedding.blogspot.it
 

Ecco alcuni consigli per le mail professionali:


– Va bene la rapidità dello strumento, ma un saluto iniziale e finale non si nega mai a nessuno;

– Inutile scrivere la data, in questo ci agevola la mail. Destinate quel tempo prezioso al punto sopra;

Regina Elizabeth II e Prince Philip Duca di Edimburgo


– L’uso del “voi” è ridicolo e arcaico. Il “lei” imprescindibile ;

 

– Nel dubbio meglio dare del “Dottore” o della “Dottoressa” a tutti. Questa è la classica eccezione alla regola d’oro dell’eleganza “less is more”;


Albert Einstein

– Lo spam arriva ogni giorno ad ognuno di noi: perché alimentarlo?

– L’economicità del mezzo non è la giustificazione per il bombardamento telematico al prossimo;

Essere informali con i propri contatti di lavoro, mantenendo comunque distanze professionali,  è un dovere sociale: “ciao bellissima/bella” “ciao stella” “bella tizio caio sempronio”  “ue,  tal de tali” lasciamoli al mai dimenticato Commendator Zampetti e agli amici. Un “Caro” o “Cara” sarà informale e garbato, quindi perfetto come incipit delle nostre mail; 

 


 
– I soprannomi esistono al di fuori dell’ufficio, mai all’interno. Soprattutto se imbarazzanti;

– Scrivere le mail di lavoro non è l’occasione per sperimentare nuovi vocaboli della lingua italiana che non conosciamo;
– La cura nello scrivere la mail dev’essere uguale a quella che dareste nello scrivere una lettera. Il corretto uso della lingua italiana e la chiarezza dei concetti una cosa scontata. Ricordatevi sempre che ciò che scrivete rimane e che in ambito lavorativo vi può addirittura “salvare”;

Totò, Peppino e la Malafemmina, 1956
(scena della “Lettera”)

 
– Se vi hanno fornito una firma digitale, perché non usarla? Farete felici il collega che si occupa di questo e la persona a cui scriverete: in un attimo può avere tutti i vostri riferimenti all’occorrenza;

 


biglietto da visita
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– No ai messaggi troppo pesanti.
Intasare la casella postale del prossimo è maleducato e fastidioso.


– Cordialità e titoli devono essere la vostra religione quando scrivete mail di lavoro;

 

– Meglio rileggere. Sempre. Anche i destinatari e chi è in copia conoscenza nascosta. Meglio evitare di invertire le cose.


web-experiments.org


–  Mai e poi Mai usare un’unica mail. Smistiamo la posta fra privato e lavoro. Separiamo le rubriche. Il rischio di mandare la mail “puffettosa” a tutti i nostri colleghi al posto della nostra/o amato è altissimo. Volete bere il caffè alla macchinetta in solitudine per sempre?

 

C’è posta per te, 1998

 


Cosa ne pensate?
Avete altro da suggerire?

34 comments

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  2. Giustissimo!
    Io aggiungerei anche di utilizzare – per mail di un certo tipo – un indirizzo di posta con un nome consono alla situazione…
    Se un possibile datore di lavoro dovesse mai ricevere una mail da "pippi88" o "ciccybella75", sappiate che il cestino è dietro l'angolo!!
    xoxo
    G

  3. consigli ottimi e veritieri!
    (pensa che la mia tutor del laboratorio che frequento per scrivere la tesi, mi scrive sempre cara quando mi deve scrivere un messaggio sul cellulare o tramite mail, quindi ciò che hai scritto tu è giustissimo!!! 😉
    Ma io perchè non ti seguivo ancora su GFC??? bhè ora ho rimediato!

    A presto e buon inizio di settimana!!!! =)

  4. comincio col dirti che è un post bellissimo e che tempo addietro mi ero messa in testa di scrivere un libro su come scrivere una e-mail…sposo tutti i tupo consigli, che siano tutti dottori e dottoresse, proprio come fanno i parcheggiatori.
    baci ady
    Look and the City

  5. Allora, assodato che io ti amo e che quando riesco a passare da te e leggere i tuoi post, svengo dalle risate, devo dire che sono orgogliosa di me stessa perché seguo alla lettera il tuo vademecum sull'uso corretto delle e-mail.
    Sono morta sul "la mail non è un mezzo per sperimentare l'uso di nuovi termini che non conosciamo!"
    Io aggiungerei (anche se molto simile a

  6. E' vero comunque, nonostante il mancato aggiornamento, che è tanto che non ci seguivamo…mannaggia>:)
    E' che quando non ho tempo non riesco bene a cercare i blog,però ci ho pensato al tuo blog sai? a presto adesso 🙂

  7. la scrittura nel tempo si è evoluta, lasciando spazio a mille nuove fonti di comunicazione. Noi stesse ne siamo la prova lampante, eppure talvolta, ho nostalgia di quei rapporti epistolari che intrattenevo da bimba con le mie amichette. Forse anche l'abbandono di questa forma di scrittura ha reso le persone meno attente al contenuto di ciò che scrivono (per non dire più ignoranti XD).
    Un

  8. Ottimi consigli e ottimo post, da tenere sempre a mente!
    E' ancora sorprendente che certe persone facciano fatica a seguire queste semplici regole, che mondo!

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  10. Cara Ilaria, questo tuo post è molto divertente e assolutamente utile! Vogliamo anche parlare di quelli che ti intasano la casella postale di e-mail pseudo-divertenti, con foto che a caricarle ci metti almeno 10 min! Ricordiamoci che questo strumento serve a comunicare … non abusiamone! Un abbraccio
    Cristina

  11. Bene, io ora questo me lo stampo e ne faccio un po' di copie da distribuire all'occorrenza alla cliente che mi ha scambiato per la sua migliore amica e a quello che invece pensa sia la sua vicina di casa oca. Una anche per un paio di colleghi da rimettere al loro posto e una, perché no, alla segretaria che pretende di insegnanti a fare il tuo lavoro… E una copia anche per quell'

  12. Hai dato un sacco di ottimi consigli! Concordo particolarmente sul fatto di rileggere le email…purtroppo proprio per la fretta ogni tanto mi è capitata qualche figuraccia XD
    baci!

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