PERCHE’ NON SI DICE PIACERE

La mia collega, ama definirmi “quadrata”.
 
Non so se questo va imputato alla mia formazione storico – artistica o più banalmente alla mia propensione a focalizzarmi e sottolineare le piccole cose, magari invisibili agli occhi di molti che hanno il potere di innervosirmi.
 
Forse il mio blog nasce proprio come strumento a questa mia battaglia personale contro la mancanza di buon gusto e di buone maniere. Parlo di piccole raffinatezze, magari definibili anche come forme di snobismo, che fanno, tuttavia “la” differenza.
 
Non è nulla di complicato né di impossibile: bisogna solo usare buon senso e una sana dose di logica.

Perché non è modo dire piacere nel momento in cui si conosce una persona? 
 
Per il semplice fatto è impossibile provare del “piacere” nel conoscere una persona che non si è mai incontrata prima, con cui non si è preso nemmeno un caffè.
Si mette, invece, un interlocutore a proprio agio ripetendogli il proprio nome mentre si stringe la mano così da agevolare la memorizzazione.

13 comments

  1. Dicono anche di me che sono "quadrata" e a volte snob… ma vedendo certa gente e certi comportamenti, sono fiera di essere una di quelle ragazze attente alle buone maniere e con quel buon senso in più che non guasta mai.
    Mi rammarico vedendo che questi sono valori in via d'estinzione… soprattutto nelle zone dove vivo.
    Sempre riguardo alla mia esperienza, tutto ciò non

  2. no, non sono d’accordo, se uno vuole presentarsi con ‘Salve, piacere, molto lieto,ecc., ecc.’ è libero di farlo, non è da queste sottigliezze che si vede l’educazione di una persona. Negli USA dicono tutti ‘Nice to meet you’ e nessuno si sogna di contestarlo, solo noi italiani andiamo dietro a queste sciocchezze

  3. http://petinsuranceuks.co.uk We don't mind because we love them just the same. You might also contact a multi-specialty vet practice and an emergency clinic. It is essential to be familiar with these types of adjustments when you are considering re-registration.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *