LE FOTO DEI PROFILI SUI FACEBOOK

Diffidate sempre.
Tutti siamo sui nostri profili online più belli, più ritoccati, più finti.
Ugly Betty
A prescindere dalla fotogenicità e da quelle foto in cui appari miracolosamente “bello, bello in modo assurdo”,
in molti optano per altro. 

David Beckham
 
Ecco una piccola guida per come riconoscerli:
I SIMPATICI

Ricordate  che chiunque può raggiungervi e vedervi e che spesso la vostra ironia può non essere compresa e condivisa.
 
Gossip Girl

Foto di notte brave, non vanno mai bene: né  prima dei 18 anni (non si parla più dell’occhio del Grande Fratello ma di quello di Mammà)
né dopo che li avrete  superati (colleghi, capi e chiunque può controllarvi). Certe cose meglio immortalarle nella mente piuttosto che in uno scatto. 

 
Principe Henry d’Inghilterra
I SEXYFoto in bikini od in pose  sensuali non aumenteranno i nostri amici, né  ci garantiranno di incontrare il principe azzurro. Lo faranno scappare.

 
Lady Gaga, struccata sul suo profilo di Twitter
 
 
GLI ZII/GENITORI ORGOGLIOSI

Non utilizzate foto dei vostri bambini, almeno che non abbiate filtri super chiusi a prova di CIA e FBI.
 

 
I soliti idioti
Non si sa mai chi ci sia nella rete. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
 
I “SCHIATTATE TUTTI DALL’INVIDIA”
 
 
Sono quelli che,  come foto di profilo,  hanno rispettivamente:
– La foto del fidanzato/a di turno esibita come fosse un trofeo per far morire  palesemente  di invidia l’ex;
 
Chi ha incastrato Roger Rabbit? , 1988
 
 
– Posti esotici a sfondo della loro immagine.
Chissà perché loro sono sempre in vacanza, nei posti più esclusivi e con la gente più figa. Il sospetto che abbiano come amico del cuore Photoshop è forte;
 
Avatar, 2009
– La foto loro con il proprio beniamino. Poco importa se il loro idolo è venuto sfuocato o con gli occhi chiusi: l’importante è far sapere a tutti che loro l’hanno conosciuto.
 
Justin Bibier – Madame Tussauds
 
I FIGLI DEL GRANDE FRATELLO
 
La loro foto del profilo dice sicuramente meno della loro “timeline”.
Lì potrete trovare immortalati tutti i loto pasti, fotografati con ogni persona che incontrano, i “check-in” di ogni luogo che visitano. 

 
bigodino.it
Anche se il Grande Fratello non li vuole monitorare, a loro poco importa: amano che gli altri si facciano i fatti loro. 

 
thesartorialist.com
 
LE COPPIE AFFIATATISSIME
 
Di chi è questo profilo? Di lui o di lei? Perché il nome del profilo è “Antonio Francesca”? 
 
Gossip Girl
Queste sono le domande che vi porrete quando vi troverete di fronte alle coppie “così coppie” che hanno in comune anche il profilo di Facebook: troverete solo foto di loro due sempre in posa e/o abbracciati. 
 
La ex  coppia Demi Moore e Ashton Kutcher
 
I PROVOCATORI
 
Sono quelli che cambiano la foto del proprio profilo con cadenza almeno bisettimanale, e in genere la usano per esprimere il loro disappunto riguardo a qualcosa/qualcuno come per un personaggio pubblico oppure l’apprezzamento totale e viscerale verso qualcosa a cui tengono particolarmente come la squadra del cuore. 
 
Fratelli d’Italia, 1989
 
 
Spesso, tra tutte le immagini caricate, si fanno addirittura fatica a trovare foto “reali” dell’autore del profilo.
 
Voi vi riconoscete in una di queste categorie?

 

 
grazie a A. per il contributo a questo post, e non solo

101 comments

  1. Bellissimo post! ha ha, ma quanto sono veri tutti questi profili?
    Su facebook sono sposata con la mia migliore amica e viviamo a Timbuctù felici e contente .. prova ad immaginare quanto lo prendo sul serio 😉

    Miss Piggy di insanebazar.com

  2. Io dico sempre che le foto profilo non fanno testo (mi ci metto anche io nella mischia). Ammetto che negli anni ho maturato anche una repulsione per le foto con bicchiere in mano, c'è gente che ha album solo di quelle. Le foto in cui si mandano i baci (con la bocca a culo di gallina, passami il francesismo), meglio ridefinite 'foto da facebook'. Le foto profilo in cui ci si

  3. uh uh uh cara, posso dire di ritrovarmi in tutte le categorie che hai elencato? A turno le ho passate tutte. Ora sono nella fase: foto da figa. In compenso come foto di copertina ho io con il mio idolo. Direi che incarno perfettamente il personaggio medio che hai descritto! 🙂
    Bacio!

  4. Analisi divertentissima e veritiera!
    Ma sììì mettiamo quello che vogliamo su facebook (ormai la vergogna e solo un lontano ricordo)!
    Chi ci ama ci segua e agli altri …
    non resta altro che ridere!
    p.s. io che non ho feisbuk sono peggio?
    Un bacio
    Cristina

  5. mmmmmmmmmh…….
    io non ci sono su fb, ma come vedi ho messo la foto del mio avatar una diva in miniatura ! :))
    non mi va di essere vista da tutti e chiunque.

  6. Sto pensando di togliermi da fb…l'unica cosa che mi piace del social network è che ho la possibilità di tenermi in contatto con tutti gli amici anche quelli piu' lontani…per il resto detesto i profili di coppia,e quelli coi bambini!!

  7. Mah… io come avatar metto sempre un'immagine che mi rappresenta ma mai una mia foto.
    Tutto era cominciato quando non avevo ancora il blog, che oramai mi rende più "pubblica", tuttavia preferisco così.
    Facebook è frequentato da chiunque e – tra un po' – chiunque ti chiede l'amicizia, persino la persona che per sbaglio hai scontrato camminando per la strada.

  8. Io metto sempre foto naturali, magari sapessi usare photoshop! Ma sono fortunata, sono fotogenica…quanto basta! Odio-detesto i profili ciccino/ciccina…trovo che una coppia con il profilo in comune sia troppo patetica…………….

  9. Ne ho trovato uno per ogni categoria. Però hai dimenticato la mia: gli eterni indecisi! La cambiano con cadenza settimanale (o meno) perché ne hanno troppe (egocentrici) e non sanno dove metterle perché tenerle solo nella cartella del pc o stamparle non basta!!!!! 😀

    thedemetrastra.blogspot.it

  10. Ok, ogni tanto tendo a fotografare il cibo e postarlo su istagram! :S 🙂 Comunque, quanto cavolo sono odiede le coppiette che si fanno il profilo insieme? Non si possono reggere! Un bacio

  11. Ahahah! Molto divertente… io, però, non mi identifico con nessuna di queste categorie! Io mi identifico con te che ne parli! Ahahah… 🙂

    Mi piace molto il tuo blog, ti ho scoperto su Grazia.it e sei l'unica che seguo. Io non parteciperò al concorso perché ho un blog molto giovane che deve ancora prendere una vera forma, però se ti va puoi farci un salto.

    Ciao ciao,

  12. Ahhh quante verità in questo post !
    Non mi piace la dipendenza da facebook, mi spego… quelli che "Ah scatto una foto così la metto su facebook" mentre mangi, mentre ti misuri un paio di scarpe, mentre sei al supermercato, insomma non si può fare e vivere solo in misura di quanto gli amici commenteranno con un " mi piace"

    Troppo rigoroso, noioso e da vecchia

  13. Buongiorno!!!
    Ahimè frequento poco facebook (per mancanza di tempo) ma ne conosco il meccanismo e sinceramente non mi scandalizzo. Ammetto di sorridere spesso 😀 per delle foto o dei commenti più o meno condivisibili ma "il mondo è bello perchè vario", o no?! Semplicemente ognuno è libero di interfacciarsi come crede naturalmente nei limiti del buon gusto, della decenza, dell'

  14. Ahahahahah!
    Uno dei tuoi post migliori in assoluto…evah!
    La foto dei soliti idioti mi ha fatto scompisciare e per ogni categoria che indicavi in testa mia partivano le dovute associazioni con i miei amici!
    Soprattutto quelli che hanno solo foto di coppia o "politicamente impegnate"! Uff…che noia!

    Comunque, sai che non so a che categoria appartengo?

  15. Quanto hai ragione, mamma mia! Io credo di non appartenere a nessuna di queste categorie, ma è ovvio che la foto che scelgo è una un pò più bella delle altre, mai photoshoppata o altro, però foto belle comunque 🙂
    Ahahah i profili "Antonio Francesca" poi sono terribili!
    Bel post, molto ironico e tremendamente veritiero!

  16. In realtà non mi sento propriamente in nessuna categoria, ma nello stesso tempo potrei essere in tutte perchè insomma, può capitare:) forse sono più di…metto una foto carina in cui sn venuta decentemente o simpatica…che dici nn va bene?

  17. there is so much inspiration, I love the pics!
    this is such an amazing post,
    Hope you're having a great week!
    thanks for sharing!

    I have been following you for a long while now on bloglovin and I adore your style!
    if you like we can follow each other on bloglovin 🙂
    let

  18. Non mi riconosco in nessuna categoria, metto sempre foto di me, magari quelle che mi ricordano una certa emozione o legate ad un ricordo particolare ma la tua analisi è perfetta!

  19. Interesting! I could notice that we aren't following each other yet, so I'm following you now. I hope you to follow me too and let me now about FB and bloglovin following. Kisses and have a great weekend!

  20. ahahahahah! Ma sei troppo brava a identificare le tipologie di persone riguardante un determinato argomento! Hai una dote!
    Quelli dei fidanzatini sono quelli più patateci, soprattutto il condividere un unico profilo! Assurdo lo trovo!:)

  21. Ahah x) post carinissimo. Io avrei aggiunto anche la tristezza che suscitano quei profili di ragazzi che in ogni foto profilo compaiono in qualche discoteca con ragazze sempre diverse come dire "Yo, sono figo perchè conosco tante tipe" (che non li fileranno mai nel modo in cui loro vorrebbero……….) (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:

  22. ahuahuahuahua è stato divertente 😉
    se ci penso hai super ragione, la coppia affiatatissima è da paura e quelli che mettono loro due ovunque…mah!!! anch'io sono fidanzata, ma non è che devo fare tutto in simbiosi con il mio boy, che tristezza!!!!
    ciauzzzzz

  23. ihihi ecco perchè non ho facebook!! c'è anche da aggiungere che ci sono un sacco di persone che si iscrivono solo per vedere ciò che fanno gli amici, i conoscenti etc…
    la pià triste? la mia ex collega di 45 anni che chiede l'amicizia di tomaso trussardi, si vanta con me che abbia accettato anche il suo fidanzato e si connette per vedere che cosa dice la hunziker… ma farsi una

  24. Quanto ho sorriso a leggere questo post. Io mi sono iscritta per la prima volta a fb tre o quattro giorni fa. ma quanto mi sta antipatico, non ho più aperto la pagina… E credo proprio che cancellerò tutto. Il mio scopo era di comunicare che esiste "ANTER", cioè ANtonio e TEResa, due nomi accennati per un progetto di lavoro e di vita, e questa è una storia vera. Ciao a tutti

  25. Sono bella, sexy, simpaticissima, tutti mi invidiano e sono sempre perennemente in viaggio, anzi… ora vado a postare qualche foto della mia vita privatissima, ma non così privata 😛

  26. Tutto troppo vero … Odio coloro che esibiscono troppo la loro intimità, sia quelli che postano tutta la giornata con relativi commenti, sia quelli che esibiscono il fidanzato/A, Le coppie con profilo unico poi … Le trovo ridicole …Ci sono anche amiche con unico profilo che cosa scema!

    Baciniii

  27. Tutto troppo vero … Odio coloro che esibiscono troppo la loro intimità, sia quelli che postano tutta la giornata con relativi commenti, sia quelli che esibiscono il fidanzato/A, Le coppie con profilo unico poi … Le trovo ridicole …Ci sono anche amiche con unico profilo che cosa scema!

    Baciniii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *