LA SIGARETTA E’ ORMAI VINTAGE

Nel mondo degli accessori è nata una stella che non si capisce ancora se sarà cadente o punto certo nel firmamento della moda.
google images
 
 
 
Qualunque sarà la sua natura una cosa è certa: la sigaretta elettronica passerà alla storia come la vera tendenza di questo
autunno/inverno 2012-2013. 

 
factorymagazine.com
E’ ovunque: nelle metropolitane, negli uffici, al cinema e nelle vetrine di ogni città. 

Morgan
La sigaretta con  tabacco è ormai vintage e uscire per fumarla è retrò (soprattutto visto il freddo che fa). 

Marilyn Monroe
 
 
A prescindere dalle teorie sulla sua presunta nocività
(smettere di fumare totalmente rimane sempre la scelta più sana ed é prova di grande spirito di determinazione)
si ricerca una regola per il suo utilizzo e perché no, una sua etichetta.

 

 
google images
In mancanza di una legge nazionale che ne regolamenti l’uso,
il buonsenso e il libero arbitrio hanno  la meglio (si spera),  anche se la confusione dilaga. 

www.polkadot.it
 
Ecco alcuni suggerimenti, per non sbagliare:
– al cinema meglio evitarle. Il fascino Amarcord del cinema con il fumo ha la durata di un pacchetto di noccioline.
Disturba la visione, disturbando il prossimo;

 

 
aladiario.blogspot.com
– in spazi sovraffollati come l’autobus alle otto del mattino piuttosto che in luoghi angusti come la sala d’attesa del medico è sempre meglio evitarla. Dopotutto ci siamo abituati a non fumare dove e quando vogliamo, continuiamo così; 

thesartorialist.com
 
– davanti ai bambini non si fuma. Né per finta, né per gioco.
Il buon esempio va dato sempre, anche se la sigaretta elettronica non li danneggia;

 

 
google images
 
– è vero che è inodore e che non dovrebbe nuocere perché priva di un processo di combustione,
ma a chiedere se da noia non si sbaglia mai; 

 
Sex and the City
 
– in ufficio dovrebbe essere bandita. Non solo per i nostri colleghi,  ma soprattutto per noi:
fare una pausa e staccarsi dal proprio pc fa bene alla vista, alla cervicale e all’umore.

 

google images
 
 
 
Voi cosa ne pensate?

53 comments

  1. Modo originale di presentare l'argomento come sempre, ma io sono un caso particolare: fumavo da bambino (sì, da bambino), mentre da adolescente non ho mai provato attrazione per il fumo, anzi, lo destestestvo e non ho mai comprenso come ci si possa cascare… in compenso, ho tutti gli altri vizi.

  2. Penso che sia una moda per molti … E' assurdo che tutto ormai faccia tendenza … Almeno questa tendenza non fa male e a qualcuno eviterà danni alla salute…

    XoXo

    Mary

  3. Ho avuto modo di pensare a questo stesso argomento domenica quando, a distanza di poche ore, in due luoghi diverti ho trovato cartelli nei quali si invitava a non utilizzare le sigarette elettroniche nel locale. E' la prima volta che leggo avvisi di questo tipo… Ritengo che le poche regole di Buon Senso da te elencate sarebbero sufficienti per il rispetto delle esigenze di tutti, fumatori e

  4. da fumatrice rimango legata al fascino vintage della sigaretta rollata a mano… di elettronico porto con me solo il mio lettore mp3!!!!
    La cosa che m'infastidisce è vedere bimbetti di 12 anni con le sigarette elettroniche che non sanno neanche come tenerle in mano…

  5. Fumatrice che sta cercando di smettere…ma non piegherò mai alla sigaretta elettronica, lo giuro. Io sono per i metodi drastici: ho buttato il pacchetto. Buona giornata, bacioni

  6. Oh che voglia di fumarmene una!
    Le volte che mi è ricapitato sotto tiro un pacco di Philp Morris blu, le ho sniffate con aria da tossico 😀

    No tocco una sigaretta da una quindicina d'anni, cioè, magari una all'anno la fumo se capita in compagnia ma mi fa star male…

    Baci!

  7. Brava Ilaria, concordo pienamente con il tuo post. Fermo restando che l'ideale sarebbe smettere del tutto, per la sigarette elettroniche dovrebbero valere le stesse regole di buon senso della sigaretta tradizionale.
    Un abbraccio
    Cristina

  8. Non posso che essere daccordo con te per ogni parola che hai detto…non posso immaginare un cinema con il fumo o un viaggio in treno…chi lo fa manca di rispetto a tutti, ma soprattutto a se stesso!
    I tuoi post sono sempre molto carini! Chissà quando Grazia ci farà sapere qualcosa… 😐

  9. Premetto che sono una fumatrice (ma non incallita)
    Dunque, sottoscrivo in toto il tuo vademecum.
    Una cosa sola mi turba: il fatto che la gente con la sigaretta elettronica si senta legittimata a fumare all'interno di locali chiusi non adatti al fumo! Sta cosa mi fa incacchiare come una belva (scusa per termine colorito).
    Che la sigaretta sia di tabacco o elettronica vai a

  10. A me la cosa che colpisce e' la foga con cui le mie amiche (ex?) fumatrici fumano la sigaretta elettronica. Ad un certo punto o si smette o tanto vale continuare…… Voglio dire, mi sembra un escamotage e basta…..

  11. Ls trovo un'ottima soluzione per chi vuole cominciare a lasciare le sigarette. Non ho mai fumato, quindi non so se per un fumatore sia la stessa cosa l'una o l'atra.
    Lo scorso sabato ero però a cena fuori con due amici che si sono convertiti alla sigaretta elettronica e al caffé hanno cominciato a fumare. La cosa strana era non sentire la puzza di fumo!
    Concordo con te che

  12. ciao cara io personalmente non fumo…ma nel mio ufficio fumano tutti questa diavoleria…ora…che questa non faccia male è tutto da vedere…ma sicuramente porta a fumare ancora di più in quanto è possibile fumarla ovunque senza dover uscire ne nulla…sicuramente non aiuta a chi vuole smettere di fumare…
    kiss e buona giornata stella
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:<

  13. ciao cara io personalmente non fumo…ma nel mio ufficio fumano tutti questa diavoleria…ora…che questa non faccia male è tutto da vedere…ma sicuramente porta a fumare ancora di più in quanto è possibile fumarla ovunque senza dover uscire ne nulla…sicuramente non aiuta a chi vuole smettere di fumare…
    kiss e buona giornata stella
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:<

  14. Sono d'accordo con te! L'altra settimana al cinema c'era una persona seduta avanti che emetteva questo fumo davvero fastidioso durante la visione!! un bacio!:)

  15. alcune persone (fumatrici) che conosco la stanno sperimentando… personalmente penso che il gesto sia già un vizio di per sè, e questa possa essere una soluzione… per la ricarica nicotinosa non ti so dire!

  16. Mom Cesy non ha mai fumato. Io in passato si. Ogni tanto non ti nascondo che ancora oggi qualche sigaretta me la fumo soprattutto dopo una bella serata tra amici. Sono molto out?

    Daddy Lele

  17. Sono rimasta piacevolmente colpita da un cartello che ho visto al cinema venerdì sera: "è vietato l'uso in sala delle sigarette elettroniche per non disturbare gli spettatori".

    Nel caso il buon senso facesse cilecca.

  18. non sono una fumatrice (mai stata) .direi che il fumo non mi da molto fastidio .
    Ma il bon ton anche in queste situazioni è sempre apprezzato.
    Della sigaretta elettronica ne ho sentito parlare , ma non ne so molto, non sapevo facesse fumo come una normale sigaretta , anche se in questo caso il fumo passivo non è pericoloso per la salute e sarà certamente fastidioso.

    ave

  19. Da fumatrice la sigaretta elettronica non mi interessa proprio. Devo dire che crea più dipendenza di quello che dicono, e soprattutto è molto i pericolosa di quello che dicono!
    Ottimi consigli però i tuoi!:)

  20. nella mia città Genova, nel giro di pochi mesi hanno aperto un numero incredibile di negozi che vendono sigarette elettroniche (per poi scoprire che alcuni non avevano la licenza, ma questa é un'altra storia). a me fa un pò sorridere il fatto che venga usata per uno scopo diverso da quello per cui é nata: in realtà dovrebbe sostituire la sigaretta vera in modo da farti fumare meno, invece

  21. nella mia città Genova, nel giro di pochi mesi hanno aperto un numero incredibile di negozi che vendono sigarette elettroniche (per poi scoprire che alcuni non avevano la licenza, ma questa é un'altra storia). a me fa un pò sorridere il fatto che venga usata per uno scopo diverso da quello per cui é nata: in realtà dovrebbe sostituire la sigaretta vera in modo da farti fumare meno, invece

  22. Non sopporto il fumo..e le donne che fumano mi fanno tanta pena, quasi quanto quelle con la birretta in mano..
    anche la sigaretta elettronica per me è già out, è una fregatura..ok non c'è il catrame, però la nicotina sì e poi…il gesto stesso di fumare a me non piace..

  23. Io ho smesso quasi un anno fa…ma una sigaretta ogni tanto mela fumerei taaaatnto volentieri!!!Ma resisto!!
    quelle elettroniche le trovo chic e di kmoda…ma se vuoi smettere il rimedio è uno solo smettere!!
    Poi ne senti tanti che fumano quelle elettroniche e magari prima non avevano mai fumato…solo perchè è di moda..mahhh!!!
    Manu179 sloggata!

  24. Da quando hanno vietato il fumo in bar e ristoranti, parlo del Ticimo, Svizzera, sento di stare molto meglio e quando ritorno in un luogo dove si fuma non sono più abituata e sento subito il fastidio agli occhi.
    Preferisco senza fumo! Se a qualcuno serve la sigaretta elettronica per smettere..ben venga!

  25. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!
    SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA

  26. Io prima di leggere questo post ero convinta che la sigaretta elettronica fosse solo un 'ripiego' di quella classica. E adesso sbuca fuori che è di moda? Ma non si può semplicemente vederla come una specie di 'cura' o di 'medicina' che aiuta i fumatori? No, deve diventare una moda per essere usata, se no si continuerebbe a fumare. Bah, che razza di mondo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *