I VESTITI "GIUSTI"

Ogni fisico ha il suo vestito, in grado di risaltare i punti “di forza”.
Evitiamo di acquistare abiti che non ci donano solo perchè “alla moda” o peggio ancora “giovanili”: l’effetto sarà esattamente l’opposto di ciò che desideriamo.
Ecco alcuni consigli:
GONNA LUNGA FINO AI PIEDI
Quest’estate insieme ai maxi abiti è stata proposta in tutte le salse: con pince, colorate, fantasia, a tubo, con balze, di cotone in jersey od in lino.

Olivia Palermo

 

Dona molto alle fanciulle alte che non hanno bisogno per slanciare la propria figura di quella minuscuola strisciolina di pelle sopra la caviglia.
A rischio: effetto “fagotto” e risultare meno alte di quello che in realtà si è.
HOT PANTS
Da usare rigorosamente al mare soprattutto se molto corti. Nella versione più lunga con “taglio a pantalone” può tornarci utile nelle serate torride cittadine (ma mai in ufficio!)

Leighton Meester e Blake Lively

 

Dona molto alle più giovani e a chi madre natura ha donato gambe chilometriche
A rischio: effetto gamba “buccia d’arancia” e cosciotto “prosciutto San Daniele”.
TOP
Ci sono “top” che donano molto alle donne formose (quando è importante “riempirlo”) ed altri a chi ha poco seno (quando non è previsto l’uso del reggiseno).

Scarlett Johansson

 

A rischio: effetto bambina che gioca con i vestiti della mamma nel primo caso, mentre nel secondo della “dea dell’abbondanza”.

VESTITI CON PINCE E BALZE

Bellissimi e romantici. Donano a figure longilinee, con poche forme

 

A rischio: effetto meringa o ippopotamo di fantasia
TUBINI
Il tubino è un vestito da avere sempre nell’armadio qualsiasi sia la nostra età e il nostro fisico.
La cosa importante è trovare “il taglio” più adatto alla nostra figura.
Monica Bellucci
Tubini succinti sono meravigliosi perchè sono eleganti e “sexy” allo stesso tempo, ma vanno “riempiti”: sono adatti a fisici morbidi e burrosi
A rischio: effetto “abito imprestato”

31 comments

  1. Io adoro le gonne lunghe e finalmente quest'estate sono tornate … sono l'ideale per me che devo "mimetizzare" un paio di gambe non proprio perfette, senza ricorrere sempre e solo ai pantaloni 🙂

  2. Condivido tutte le tue osservazioni, precise , ironiche e sempre azzeccare! Le fotografie che scegli sono super ! Quanti bei vestiti , che accessori ! Davvero divertente me

  3. Grandi verità! Gli shorts poi non si vuol proprio capire che non sono adatti in città. Li indossano tutti, a tutte le età e con tutti i fisici.Agli abiti dovrebbero forse allegare le istruzioni per l'uso 🙂
    Martina♥CipriaRétro
    cipriaretro.blogspot.com

  4. Ciao!
    Ti trovo davvero fantastica e il tuo blog mi piace davvero tanto, lo seguo già!
    Ti andrebbe di affiliarti col mio blog per pubblicizzarci a vicenda? Se ti va, inserisci il mio banner nel tuo blog, io ovviamente inserirò il tuo nel mio per pubblicizzarti con le mie lettrici.
    Ho a disposizione diversi formati di banner, puoi sceglierne uno a tuo piacimento che meglio si adatta

  5. Cari tutti,

    grazie per i commenti!

    buon fine settimana

    @ Daniela: il buon senso e un paio d'occhiali possono essere d'aiuto 🙂

    @ Claudia: anch'io le adoro e non vedo l'ora di prenderne anche qualcuna per l'inverno!

    @ Elena: a volte le tentazioni si manifestano nelle forme più strane. La vera cosa importante è sentirsi a

  6. Giustissimo, questo post, davvero ognuna deve trovare il miglior look! A me piacciono tanto anche le gonne "longuette",cioe' sotto il polpaccio; ho visto che stanno tornando di gran moda e ne sono felice, perche' stanno bene quasi a tutte. Buon fine settimana,
    Giovanna

  7. Ciao, mi piace tanto il tubino nero, ma non riesco a vedermici. Preferisco i pantaloni con camicia/maglia/teeshirt+cardigan, forse piu' adatti al mio fisico di taglia tipo sportiva; scarpe basse, ballerine o mocassini.
    Lucia

  8. Seguo tutti questi suggerimenti da sempre, su educazione di mia mamma, donna di stile. E non ho mai rischiato di sembrare fuori posto,per fortuna.

    Un bacio e buon sabato!

  9. io non sono altissima e non sono magrissima, e ammetto che il lungo mi accorcia, e lo porto con i tacchi. Il tubino nero è l'abito per eccellenza. Rende bella ogni donna.
    Ciao.
    Teresa d. Fashion&Life blog Anter

  10. Note di stile, sempre utili.
    Dio sa se la gente ne ha bisogno – ci sono giorni in cui vorrei andare dalla gente che gira per strada sbracciandomi gridando "STAI SBAGLIANDO TUTTO" o cose cosi.
    Ammetto di non essere troppo d'accordo sui maxidress, se abbinati correttamente possono giocare bene per le proporzioni delle piu' formose – ad esempio uno smanicato di denim

  11. I tuoi consigli sono degli assiomi, brevi ma concisi, splendidi.
    Soprattutto il paragone con l'ippopotamo. Ma è charlotte in quella foto? Meravigliosa, lei non correrebbe mai quel rischio.

    Lollo

  12. Cara ristorato, forse non hai letto bene: ho scritto QUASI a tutte, e lo ribadisco. Anche Coco Chanel, indiscusso riferimento di eleganza e stile per tutti, sosteneva che "la gonna perfetta deve coprire decisamente le ginocchia, la parte piu' brutta del corpo femminile". Comunque, al solito, ripeto che ognuno e' libero di fare, dire ed indossare cio' che vuole.
    Giovanna

  13. mi piace il commento di Martina " Agli abiti dovrebbero forse allegare le istruzioni per l'uso """"
    ottimo post!!! splendida Charlotte Casiraghi

    ciao Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *