I GUANTI

Inseparabili accessori in queste rigide giornate di gennaio.
Leighton Meester

 

Capaci di dare conforto e allo stesso tempo fornire al nostro abbigliamento, quel certo “non so che”.

Rita Hayworth

 

Quando si saluta e/o ci si presenta, a meno che non siamo il sovrano regnante, dobbiamo toglierci il  guanto. L’ideale, è sfilare  con rapidità (quando entriamo in un luogo chiuso, quando la persona che con cui siamo incontra qualcuno che non conosciamo e così via) il guanto destro che terremo fermo nella mano sinistra.

David Cameron e la Regina Elisabetta d’Inghilterra

 

Ricordarci che, se le tempistiche non ce lo permettono, come scrisse Donna Letizia “la signora non si arrabatta a togliere il guanto”, quindi si comporterà come la “Regina” (che chic! Ndr )

La finestra sul cortile, 1954
Ecco come scegliere i guanti “giusti” per ogni situazione:
Nascono per il cappotto con le maniche  “tre quarti” ma quest’inverno, più che mai, gli stilisti ci invitano a sfoggiarli sempre e comunque (per la grande gioia delle nostre mani, finalmente al caldo).

vogue.it
Sicuramente in pelle, sono ricercati e un quindi hanno una valenza più elegante (ricordarsi sempre che la pelle, per gli accessori, non sarà mai elegante come il tessuto).

Kelly Rutherford

 

Prada

 

GUANTI CORTI
Da utilizzare sempre con l’abbigliamento sportivo: qualsiasi sia il loro colore od il materiale.
Sarah Jessica Parker

GUANTI DI LANA / CASHMIRE

Caldi, pratici e adatti alla vita frenetica quotidiana.

Blake Lively





Se abbinati, nel colore, agli altri accessori che indossiamo e se dotati di alcuni dettagli “unici” saranno sicuramente il vostro “marchio di stile”

Grace Kelly
MUFFOLE
Tipiche, solitamente, dell’abbigliamento dei bambini, sono state “prese” in prestito da “bimbe” grandi, per sdrammatizzare nel quotidiano pellicce e cappotti eleganti, magari nella  versione con decori “montanari”.

Il diavolo veste Prada, 2006

 

GUANTI DA SERA


Al grido “se bella vuoi apparire devi soffrire”, per una “ soirèe” importante  saremo costrette a stringere i denti (mimetizzando il tutto con un bel sorriso) e sopportare il freddo con i nostri guanti in tessuto. Bandito, infatti,  qualsiasi tipo di guanto in pelle, sportivi per antonomasia.

Giorgio Armani

 

Audrey Hapburn

 

GUANTI DA UOMO
vogue.it

 

La scelta dei guanti, magari con dettagli “sfiziosi”, non necessariamente visibili a tutti, rientrano nell’armadio “ricercato” di qualsiasi uomo elegante. Questo vale anche per i fanciulli che non “seguono i diktat della moda” e non hanno un’ anima “dandy”: le cose “belle” sono imprescindibili.





thesartoralist.com

 

Voi cosa preferite?
Vi “arrabattate” o tenete addosso i vostri guanti?

Follow Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta

54 comments

  1. Ho sentito (da una fonte che si ritiene autorevole… :-> … anche se non mi ricordo quale!) che ora è passato di moda di sfilarsi il guanto per dare la mano. Per quanto riguardo i guanti di pelle vs. i guanti in tessuto, per i guanti da portare contro il freddo penso che quelli (non troppo imbottiti) di pelle liscio, specialmente se nero o in un altro 'mono-colore' non troppo

    1. Sbagliero', ma mi sembra di ricordare un vecchio post di questo blog (in estate?) dove avevo visto fotografato un oggetto fantastico: la pinza per guanti. Utilissima.
      Giovanna

  2. Puoi crederci che io non sopporto i guanti?
    Mi fanno stare male le mani, sento qualcosa che le blocca!
    Trovo i guanti una accessorio molto elegante e anche molto giocoso a volte e mi piacerebbe portarli, ma purtroppo per me ho questo blocco!
    Il tuo post come al solito ci delizia e approfondisce questa tematica! Brava!

  3. Che bel post! I guanti sono uno dei miei accessori preferiti!
    Quando devo stringere la mano di solito ne sfilo uno.
    Mi piacerebbe molto un paio lunghi di pelle, da mettere con un cappotto a 3/4, ma non ho né uno,né l'altro ahimè.

  4. Bellissimo questo post sui guanti, complimenti! Io non posso davvero farne a meno con questo freddo, sono un accessorio chic ed elegante! Non potevano mancare i guanti lunghi della splendida Audrey! 😉

  5. Mi son state regalate un paio di muffole che desideravo da tantissimo. Sono di H&M, di lana, decisamente poco chic ma taaaaaanto calde!!!
    Per le occasioni più eleganti, non rinuncio a pensare alle mie manine, quindi metto un paio di guati di pelle scamosciata.
    E' vero, non saranno eleganti, ma sono sempre meglio di un paio di mani screpolate a mio avviso 😉
    Rispondi

    1. ciao pure a me piacciono molto li ho messi x la prima volta a 9 anni e non ho + smesso. li preferisco oltre il gomito sia in pelle che in raso neri ma li ho anche a tre quarti. l’inverno li metto quasi sempre sia di giorno che di sera. ho diverse amiche con le quali ce li scambiamo. se vuoi scrivimi x dirmi qualcosa dei tuoi guanti. ciao e a presto.

  6. Ottimi consigli! In genere sono previdente e tolgo in tempo per le presentazioni! I più preziosi che ho sono in macramè e appartenevano alla mia prozia!
    Mari

    1. ciao mi farebbe piacere conoscerti visto che ad entrambe piacciono i guanti . mi dici quali hai se li hai aderenti e se ti piace tenere l’orologio sotto al guanto. buona giornata e a presto.

  7. Io non potrei uscire di casa in inverno senza guanti. Da qualche stagione ho scoperto quelli di microfibra, che sono molto caldi ma anche sottili (e visto che ho delle mani abbastanza "importanti", il fatto che con i guanti sembrino più sottili non guasta …). Inoltre li ho di diversi colori: di solito li indosso nello stesso colore del cappotto, oppure in contrasto di colore ma

  8. adoro i guanti e li cerco da una vita in pelle, ma come dico io: nè troppo rigidi, nè troppo flosci. sono una fissata. Però diavolo quanto costano! Adoro questo post. scrivi molto bene e grazie per i commenti deliziosi che mi lasci. sei gentilissima.

    Virtuosismi Chic

  9. Mannaggia, a me piacciono un sacco ma non riesco a portarli! Ne ho un paio in pelo leopardato (che novità xD) ma mi scivola su tutto. non riesco a guidare e non parliamo poi che disastri con il cell touch screen!
    un bacio bella!

  10. quelli di pelle sono i miei preferiti, ma sogno da sempre di poterne indossare un paio da sera 🙂

    youlikemylipstick.wordpress.com

  11. In genere mi "arrabatto" maldestra come sono! E non ti dico cosa combino mentre fumo indossando i guanti… Mi faro'mai un esame di coscienza…: )M.

  12. Mi hai fatto ricordare che devo assolutamente comprarmi dei guanti nuovi!!! Tra quelli che hai elencato mi piacerebbe prenderli corti… magari di pelle!
    Buon weekend e grazie di essere passata sul mio blog 😉
    S.

  13. Ma che bel post! Adoro i guanti, sono indispensabili nelle fredde giornate invernali!
    Unico inconveniente… ne perdo sempre uno. Togliendoli e rimettondoli varie volte durante il giorno finisco sempre per perderne almeno uno. 🙁

  14. I wear long gloves and always feel so chic in them! I wish we could go back to a more formal time when men wore hats and women did not leave the house without gloves… Well, okay, maybe I wouldn't enjoy them as much if I were expected to wear them… But there is something to be said about what a pair of gloves bring to the fashion table!

    http://www.inherentstylela.com/

  15. Io sono una che si arrabatta. Sempre, una di quelle che vivono con il fiato corto. Poi quando c'è freddo spesso mi viene l'asma. Cosa che non c'entra nulla, ma mi è appena venuta in mente una volta, in cui, sul punto di morire soffocata, mi affannavo a cercare l'inalatore in borsetta con i guanti addosso. E alla fine non riuscivo a stapparlo sempre per via dei guanti. Ma mica mi

  16. Sono tre i capi essenziali dei miei inverni – e autunni: cappello, collant in micro 100 den e guanti. Soffro terribilmente il freddo! In più avendo una pelle delicatissima devo obbligatoriamente indossarli onde evitare orribili e dolorosissime screpolature. Tra i tanti che possiedo i miei preferiti sono quelli in pelle… favolosi e adatti a qualsiasi occasione!
    Un abbraccio enorme cara 🙂

  17. Li adoro ma non li uso più! Mi sono arrabbiata troppe volte con me stessa per la mia leggerezza nel seminarli nei supermercati, dimenticarli dal panettiere , appoggiarli un secondo e non ritrovarli più il minuto seguente , ed ho detto basta !
    Per fortuna le mie mani non sono molto sensibili e devo dire che non ne risentono….. certo che con i guanti è tutta un'altra cosa !

  18. io li metto sempre, solo di pelle, sia lunghi al gomito, che corti, e, per strinmgere la mano non li tolgo assolutamente mai, anche se l'altra persona se lo sfila per stringermi la mano, soprattutto se donna. la donna non deve mai togliersi i guanti per stringere la mano, e mai deve scusarsi per farlo, in quanto è un privilegio femminile dare la mano guantata. l'uomo è obbligato a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *