DARLING, GOOGLIAMO UN LAST MINUTE PER UN WEEK END DI RELAX VERSO UNA META LOW COST?

Chi non ha mai usato parole inglesi in una frase, scagli la prima pietra!
Un americano a Roma, 1954
Sarà la globalizzazione, internet o la letteratura “tecnica” sempre più sviluppata dal mondo anglossassone, ma oramai anche il vocabolario “LoZingarelli” si è visto costretto ad inserire delle parole inglesi.
Nicola Zingarelli – autore di LoZingarelli

 

La lingua italiana è meravigliosa perché ricca di vocaboli dalle diverse sfumature: usiamoli evitando di introdurre parole straniere, magari con tanto di accento marcato.
Andrea Pellizzari – Mr Brown
Una finta pronuncia da “madrelingua” non ci darà un tono “internazionale” ma “provinciale”
Dante Alighieri – Sandro Botticelli 1495

 

p.s. Ovviamente il tutto va applicato con una logica e buon senso senza arrivare al paradosso francese in cui, per patriottismo, traducono tutto in francese: il “computer” si “chiama computer”, non “l’ordinateur”.

15 comments

  1. Idea sacrosanta! Non ti dico, c' è un negozio vicino casa mia (naturalmente un "concept store") che ha lo spazio "food", essendo espressione di un certo "luxury living". Un po' ridicolo, no?

  2. ehehe parole sante!
    Alcuni vocaboli sono ormai talmente diffusi che non ci rendiamo nemmeno conto che sono starnieri!
    Qualche parola in inglese ci sta anche, ma senza esagerare, a volte si sente parlare gente che in italiano usa si e no le congiunzioni! Questo proprio non lo sopporto!

  3. si possono fare antrambe le cose no?
    Ormai le vacanze cono "last minute", il fine settimana è un "week end" e tutti scriviamo dal nostro "computer".. ciò non offusca la bellezza della nostra lingua!
    E poi, sarebbe davvero così brutto arrivare un giorno a parlare tutti la stessa lingua? (sì, perchè io resterei senza lavoro e i miei anni di studio sarebbero

  4. è vero!!!troppo spesso si utilizzano parole straniere inutilmente! io ne capisco l'uso quando rendono meglio l'idea o quando esprimono in meno parole un concetto che in italiano necessita di più frasi ma altrimenti proprio no! =D baci

  5. Non vi sembra piu' di buon gusto dire "fine settimana" oppure "devo rilassarmi e vado in vacanza senza rovinarmi"? Vabbeh, buona nottte a tutti.
    Una fan di mezza eta'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *