I 10 GESTI CAFONI DEL RIENTRO

 

Il primo giorno di lavoro al rientro dalle vacanze
è un po’ come il primo giorno di scuola.

 

west-beverly-high-beverly-hills-beverly hills-scuola-rientro-vacanze-bon-ton
Beverly Hills

 

 

Magico,
frizzante,
sui generis.

 

sabrina vita da strega -scuola-rientro-vacanze-bon-ton-uffico-colleghi
Sabrina vita da Strega

 

 

Una giornata che non ha nulla a che vedere con qualsiasi altro giorno lavorativo e scolastico.
Un susseguirsi di baci, abbracci e  racconti.

 

-scuola-rientro-vacanze-bon-ton-ufficio-colleghi-non-si-dice-piacere

 

 

Di attimi di godimento puro allo specchio del bagno perché
è proprio lì che realizzi che
le tue sessioni violente di sole hanno portato a dei risultati.

 

brigitte bardot-80 anni-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Brigette Bardot

 

Ma, passato il momento di euforia iniziale,
ritornare alla via normale è un attimo.

 

regina-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Regina Elisabetta II

 

 

Una doccia gelata.
Che se si avesse il tasto “rewind” a disposizione,
lo si schiaccerebbe subito.

 

costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere_on_the_beach_10
www.ilovegreenispiration.com

 

 

Per non rendere più pensanti i nostri giorni post – vacanze
e quelli dei nostri colleghi,
ecco i dieci gesti “cafoni” più diffusi da tener presente:

 

1.
Paragonare “braccio a braccio” l’abbronzatura nostra e quella dei nostri colleghi:
ricordiamoci che quest’estate c’è chi ha beccato brutto tempo.
Con una regolarità da intimidire la nuvola dell’impiegato fantozziana.

 

fantozzi- costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Fantozzi

2.
Vestirsi da spiaggia per sentirsi addosso quella sensazione di libertà che
agli occhi degli altri risulterà solo un gesto patetico

 

vanessahudgens_fcostume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Vanessa Hudgens

 

 
3.
Chiedere resoconti delle vacanze altrui solo per raccontare le nostre:
credete davvero che la gente sia tutta imbecille?

 

domanda-punto-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Alice nel paese delle meraviglie, 1951

 

 

4.
Sfoggiare mode etniche che sono  belle in vacanza quanto assurde in città
(treccine africane,  vestiti tirolesi, tatuaggi all’henne e così via)

treccine-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
www.weheartit.com

 

5.
Obbligare il collega di turno a vedere tutte, ma proprio tutte, le foto scattate.
Ogni cibo ingurgitato, ogni risveglio,
ogni paesaggio: ma Facebook  cosa l’hanno inventato a fare
se non per dare la possibilità a chi vogliamo di vedere le foto come e quando e se lo desiderano?

 

 

roger-rabbit-jessica-fotografia-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Chi ha incastrato Roger Rabbit? 1988

 

 

6.
Improvvisare davanti alla macchinetta del caffè balli di gruppo,
giochi aperitivo,
sessioni di yoga per sentirsi ancora in vacanza.

 

prfessione-vacanze-jerry-calà-villaggio-turistico-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Professione Vacanze, 1987

 

 

7.
Mettere la nostra playlist dell’estate a palla

 

elvis-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere

 

8.
Trasmettere ansia al prossimo solo perché abbiamo resettato tutto.
Vuol dire che le vacanze ci hanno fatto bene. Succede a tutti. Calma.

 

esco-vado-ansia-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
www.wehaertit.com

 

 

9.
Spiattellare le nostre super vacanze a chi magari non le ha fatte.
A chi magari non ha vissuto una estate indimenticabile.
L’eleganza sta nelle piccole cose e nell’attenzione verso il  prossimo

 

bicchier d'acqua-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
www.pinterest.com

 

 

10.
Lamentarsi del rientro in ufficio.
Perché non serve.
Perché tedia il prossimo, che come noi,
stamattina ha badgetato per entrare

 

Lucy ban pelt- lamentarsi-costume-rientro-ufficio-vacanze-colleghi-scvoloni-cafone-bon-ton-buone maniere-non-sidice-piacere
Lucy Van Pelt

 

 

Ci sono altri atteggiamenti che vi irritano?

 

23 comments

  1. Confermo tutto! Frivolezze a parta, seriamente, odio chi si lamenta di tornare a lavoro, è irrispettoso nei confronti di chi purtroppo non ha uno stipendio e non riesce a trovare occupazione, l’eleganza è anche in questo!

    xoxo

    G.

  2. Purtroppo è proprio così. Oggi da noi rientrerà una collega che è stata in vacanza per la prima volta col nuovo moroso, entrambi di 50 anni. Sentiremo le sue news.

    Baci

  3. Hai detto tutto.
    L’atteggiamento giusto al rientro al lavoro è un grande sorriso verso tutti.
    Poi magari se c’è tempo e qualcuno interessato accennare al luogo in cui si è stati.
    E dire grazie alla vita, che è fatta di nostre capacità ma anche di occasioni fortuite, se ci da la possibilità di andare in vacanza.
    Buon rientro a tutti.

  4. Trovo che la cosa che mi irrita di più è la cronica mancanza di sensibilità ed attenzione verso il prossimo. Mi è capitato di essere inconsapevolmente superficiale e il disagio che ho provato quando mi sono resa conto è stato veramente forte .Mai più !

    Ave

    1. Caro “o”,
      hai perfettamente ragione.
      Solitamente cerco di scegliere sempre termini in lingua italiana ma, purtroppo, talvolta è più esemplificativo utilizzare un inglesismo o, come hai fatto tu, scrivendo “bon ton” un francesismo.

      Migliorerò! Grazie per l’osservazione.
      A presto
      Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *